Centro studi di ricerca

La continua e costante ricerca ha condotto San Demetrio a sviluppare un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Bari finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle piante officinali, nei settori di utilizzo farmacologico, cosmetico, alimentare ed erboristico.

L’azienda agricola San Demetrio è oggi sede del “Centro di Studi di Ricerca” dell’Università di Bari.
Il progetto nasce dalla considerazione del crescente interesse per il consumo di prodotti erboristici legato alla grande attenzione che la società moderna dimostra nei riguardi della qualità della vita.

Per venire incontro alle esigenze della didattica e formare figure professionali in possesso di un’adeguata preparazione nel campo dell’erboristeria industriale, il Presidente del gruppo, Giuseppe Maria Ricchiuto, ha voluto destinare parte dei terreni dell’azienda San Demetrio ad attività di sperimentazione e alla realizzazione di un giardino botanico delle piante officinali: 5000 metri quadri e oltre 200 specie officinali erbacee e arboree. Un ruolo importante per il completamento della didattica è dato dallo svolgimento di tirocini, attribuzione di borse di studio o assegni di ricerca per giovani laureati, interessati alla specializzazione nel settore delle agrotecniche, nella biologia e fisiologia e nella fitochimica delle piante officinali.

Foto Gallery

SALUTE E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE Natura, scienza e salute. Non solo un pay-off ma vere e proprie linee guida nella realizzazione dei prodotti fitoterapici e cosmetici. San Demetrio srl è...
error: