Giardino botanico

Un giardino ospita più di 400 specie diverse di piante officinali, medicinali, aromatiche, e piante che hanno altri utilizzi sempre nel campo salutistico e naturale: coloranti naturali come l’indaco, piante impiegate nell’agricoltura biologica come il piretro, alimentare quale dolcificante come la Stevia, ed ancora il cotone, il tabacco, l’Aloe Vera, ecc. Rilevanti sono anche le collezioni delle piante aromatiche: sei specie di menta, ben nove di timo, cinque di salvia, rosmarino e lavanda.

Il giardino è ripartito in due settori: piante erbacee e piante arbustive ed arboree; le specie sono raggruppate per finalità terapeutiche, malva, grindelia, eucalipto, timo, ecc. ad esempio per la cura dei disturbi dell’apparato respiratorio; e così via. Il periodo migliore per godere della piena vegetazione e della fioritura della maggior parte di queste piante è da fine marzo ad agosto. In questo periodo l’Azienda Agricola San Demetrio organizza delle visite guidate.

Le finalità di questo progetto sono essenzialmente scientifiche ma anche culturali e didattiche. Qui vengono valutate le condizioni di crescita di piante nuove nell’ambiente in cui risiede la San Demetrio, è il punto di partenza per la programmazione delle coltivazioni e della produzione futura.

Su una superficie di circa 150 ettari l’Azienda Agricola San Demetrio coltiva più di 100 specie di piante officinali ed aromatiche, destinate all’industria erboristica, cosmetica ed alimentare, esclusivamente in regime di coltura biologica. San Demetrio rispetta i naturali cicli vegetativi delle piante, utilizza sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e salvaguarda la salute dell’uomo e dell’ambiente.

La qualità inizia già dalla cura del terreno che dovrà accogliere le diverse colture; semi e talee provengono da ecotipi locali, selezionati da popolazioni spontanee e sperimentati per anni prima della messa a dimora. In tutte le fasi della produzione agricola il metodo di coltivazione biologica garantisce l’assenza totale di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.

La raccolta delle erbe viene effettuata nel rispetto dei tempi biologici naturali. Quando le piante giungono nel periodo balsamico, nell’ora e nel giorno più favorevole, vengono accuratamente raccolte ed avviate alla trasformazione.

Ecco prodotti sani e sicuri sotto l’aspetto igienico-sanitario, controllati attentamente in tutta la filiera produttiva.

Foto Gallery

Superior Taste Award La prestigiosa giuria dell' Intemational Taste &Quality lnstitute di Bruxelles ha conferito, alla Tisana Frutti di Bosco Sandemetrio, un certificato di gusto e qualità...
error: