Politica Aziendale

La SANDEMETRIO S.r.l. è una azienda che dedica le sua attività per la realizzazione di:
Formulazione di prodotti erboristici e derivati. Sviluppo, produzione e confezionamento di tisane, infusi, spezie aromatiche, erbe officinali, estratti fluidi, tinture madri, estratti vegetali e propoli (tramite le fasi di aspirazione, filtrazione, frantumazione, decerazione, macinatura e pressatura). Lavorazione conto terzi di prodotti alimentari erboristici: capsule, cialde, bustine, estratti vegetali e tinture madri. Commercializzazione di integratori alimentari e olio extravergine di oliva. (14001)
Formulazione di prodotti erboristici e derivati. Sviluppo, produzione e confezionamento di tisane, infusi, spezie aromatiche, erbe officinali, estratti fluidi, tinture madri, estratti vegetali e propoli. Lavorazione conto terzi di prodotti alimentari erboristici: capsule, cialde, bustine, estratti vegetali e tinture madri. Commercializzazione di integratori alimentari e olio extravergine di oliva (9001 IFS).
La politica per la Qualità e Ambiente della SANDEMETRIO S.r.l., definita dalla Direzione in sintonia con le linee guida aziendali , è orientata a garantire il soddisfacimento dei requisiti del cliente e delle esigenze di tutte le parti interessate (sia interne che esterne all’azienda).
La politica per la protezione dell’ambiente rappresenta l’impegno della SANDEMETRIO S.r.l. ad orientare le proprie attività verso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e al rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
Inoltre ha stabilito di controllare e migliorare costantemente le proprie prestazioni ambientali associate ai prodotti e alle attività svolte, attraverso un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001, partendo dal rispetto delle leggi e delle normative vigenti. Per questo la direzione ha stabilito di organizzarsi in modo che i fattori tecnici, amministrativi e umani che influenzano la qualità siano tenuti sotto controllo e monitorati.
E’ convinzione della Direzione che è fondamentale per il successo della SANDEMETRIO S.r.l. perseguire :
– la garanzia nel tempo della costante qualità dei prodotti realizzati;
– il miglioramento del servizio al Cliente;
– il miglioramento continuativo dell’efficacia del SG;
– il perseguimento della soddisfazione del cliente;
– il mantenimento e continuo incremento della presenza sul mercato;
– coinvolgimento attivo e partecipazione consapevole del personale aziendale al raggiungimento, mantenimento e miglioramento degli obiettivi della conduzione aziendale per la Qualità, Ambiente e Sicurezza Alimentare;
– continuo adeguamento della capacità e flessibilità produttiva aziendale, al fine di mantenere una elevata competitività dei propri prodotti ed un ottimale rapporto qualità/prezzo;
– considerare i propri dipendenti e collaboratori come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti individuali e promuovendone lo sviluppo culturale, professionale e personale;
– migliorare la gestione e il trasferimento delle informazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda;
– perseguire il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ed il miglioramento continuo dell’efficacia del SG;
– coinvolgere in modo proattivo tutto il personale nell’attuazione e miglioramento del sistema di gestione ambientale, formando in modo specifico il personale interno o che lavora per conto dell’organizzazione;
– comunicare i risultati delle prestazioni ambientali all’esterno.

Dopo un’attenta Analisi Ambientale Iniziale delle attività produttive svolte, sugli aspetti diretti ed indiretti, la direzione si pone i seguenti obiettivi:
– promuovere la responsabilità dei collaboratori verso la protezione dell’ambiente, attraverso programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione del personale;
– contenere il consumo di risorse naturali al fine di ridurne gli sprechi e applicando, dove possibile, sistemi di recupero e riutilizzo delle stesse;
– attuare e promuovere il risparmio energetico;
– ammodernare i mezzi d’opera a beneficio dell’ambiente;
– promuovere la scelta di fornitori (prodotti e servizi), che dimostrino la condivisione del rispetto dell’ambiente;
– adottare e realizzare programmi di investimento per la prevenzione e riduzione delle problematiche ambientali;
– misurare nel tempo le proprie prestazioni ambientali, al fine di verificare il perseguimento del miglioramento continuo.

Il raggiungimento di questi indirizzi è garantito dal continuo sviluppo di una cultura aziendale orientata ad un clima partecipativo e da un adeguato sistema di comunicazione tesi alla prevenzione ed al miglioramento delle prestazioni e di formare in modo specifico il personale interno o che lavora per conto della SANDEMETRIO S.r.l.
Esplicito impegno della Direzione è quello di fornire, a tutti i livelli, i mezzi e le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un quadro di riferimento per riesaminare il rispetto della Politica aziendale ed il raggiungimento degli obiettivi pianificati, attraverso opportuni indicatori, è definito dalla Direzione per specifico processo nel documento “Elenco obiettivi ed indicatori di performance aziendali” presente in EGDV.

Un quadro di riferimento per riesaminare il rispetto della Politica ambientale aziendale ed il raggiungimento degli obiettivi pianificati, è definito dalla Direzione attraverso la definizione di opportuni obiettivi e traguardi nel “Programma di gestione ambientale”.

Partecipando direttamente alle varie attività aziendali, sarà cura della Direzione far sì che il Sistema sia istituito, applicato e mantenuto attivo conformemente alle prescrizioni della normativa di riferimento; a tale scopo è definito l’inserimento nell’organizzazione della funzione del Responsabile della Gestione per la Qualità Ambiente e Sicurezza Alimentare (RSG) con il compito di predisporre ed aggiornare il Sistema Aziendale, di verificarne l’efficacia e di relazionare alla Direzione sul relativo stato di attuazione e sull’andamento dei risultati in relazione agli obiettivi fissati.

Nell’espletare tale attività, il RSG potrà fare affidamento sul personale dell’impresa che riterrà idoneo e che provvederà a coordinare direttamente.

Sarà forte impegno della Direzione e dei dipendenti il cercare di perseguire i principi sopra esposti anche in relazione alla formazione specifica che l’Azienda si è impegnata a dare loro. In particolare, a partire dalla diffusione della comprensione della presente politica a tutto il personale che lavora per l’organizzazione o per conto di essa anche tramite evidenza pubblica (affissione in bacheca aziendale, invio a parti interessate, ecc).
Si invita pertanto tutto il personale dipendente a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema, ed attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nella documentazione di sistema nonché a tutta la documentazione richiamata e pertinente.
La politica è stata spiegata durante il periodo di messa a norma e viene inserita nella formazione cosicché ogni nuovo addetto recepisca completamente la politica adottata. Il tutto viene registrato per l’opportuna evidenza.

31/03/2017
Le ragazze veronesi campionesse d’Italia e d’Europa Elisa Princic, la più giovane della truppa, 15 anni, è tornata tra i banchi del liceo scientifico di Vicenza. Sabrina Del Mastio, la veterana,...
error: