Qualità

La “qualità” TOTALE e COSTANTE è uno dei punti di forza dell’Opificio erboristico . 

Questo ben si concilia con la naturale predisposizione dell’azienda San Demetrio a produrre piante officinali provenienti dal cuore del Mediterraneo, idea nata dalla grande esperienza del suo fondatore, il Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto. Localizzata nell’estremità meridionale della Puglia, in Salento, San Demetrio realizza da oltre dieci anni, in un ambiente incontaminato, l’intero ciclo produttivo in regime di agricoltura biologica, tanto da conquistare la posizione di leader in Italia nella produzione delle piante officinali.

Qui il metodo di produzione biologico più che un protocollo tecnico è una vocazione, uno stile di vita, sintetizzato dal rispetto per l’ambiente e dei cicli vegetativi delle piante.

La qualità delle materie prime, rigorosamente selezionate e controllate in tutte le fasi della produzione, è frutto di un impegno etico, tecnologico e strutturale.

L’ambiente svolge un ruolo importantissimo nella crescita e la sintesi dei fitocomplessi, approfonditi studi in materia hanno dimostrato che le piante ad evoluzione spontanea sono più ricche d’essenze avendo trovato l’habitat favorevole alla loro crescita.

La selezione di specie resistenti è attuata con:

 

A questi fattori considerati “naturali” si aggiunge il fattore umano: attenzione nelle pratiche colturali come la scelta e la composizione dei terreni, la loro esposizione, l’irrigazione a goccia programmata, l’asportazione manuale delle infestanti. Nella trasformazione la raccolta manuale delle piante nel periodo più favorevole alla loro composizione di principi attivi o periodo balsamico; la pronta essiccazione in forni termoventilati a temperatura controllata, per concludere con un moderno sistema di confezionamento.

Allo stesso modo l’opificio erboristico opera con il massimo impegno per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti.

Per preservare la purezza e l’aroma degli infusi, le tisane biologiche San Demetrio sono confezionate in filtri di fibra non trattata con sbiancanti, esenti dall’utilizzo di colla o punto metallico, inseriti in bustina esterna salva aroma sigillata.

Lo studio e la continua ricerca nello sviluppo del prodotto hanno permesso l’incontro tra tradizione, rappresentata dalla tisana come antico rimedio erboristico, e innovazione, ovvero la praticità delle cialde e delle capsule monodose.

Le miscele di Tè e Tisane San Demetrio sono fornite in pratiche cialde di carta filtro naturale e capsule monouso salva aroma, che preservano purezza e aroma del prodotto e permettono una estrema semplicità di preparazione.

 

Foto Gallery

SALUTE E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE Natura, scienza e salute. Non solo un pay-off ma vere e proprie linee guida nella realizzazione dei prodotti fitoterapici e cosmetici. San Demetrio srl è...
error: