Chi siamo

SAN DEMETRIO

L’erboristeria non è una moda ma è cultura. Con questo motto il fondatore ha creato l’Azienda Agricola Biologica “San Demetrio”, che da oltre 40 anni opera nel mondo del naturale unendo alla tradizione l’alta tecnologia e la ricerca scientifica.
L’azienda San Demetrio comprende:

  • Opificio Erboristico “San Demetrio”;
  • Laboratorio Botanico di selezione e sperimentazione le cui sedi sono a Specchia, in provincia di Lecce.

L’origine del nome San Demetrio si fa risalire al leggendario “Frate Demetrio” che visse in questi luoghi amando la natura e le erbe officinali. San Demetrio, con un moderno opificio, sorge a Specchia, nel cuore del Salento, tra olivi secolari e macchia mediterranea, un luogo profondamente connesso con le attività di studio, sperimentazione e coltivazione.

San Demetrio è una rilevante realtà produttiva nazionale nata dall’intuizione e dalla dedizione del Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto, studioso delle erbe ed amante rispettoso della natura.

Presso l’opificio San Demetrio si realizza l’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione in regime di agricoltura biologica, praticata da oltre dieci anni dall’ Azienda Agricola San Demetrio, leader in Italia nella produzione di piante officinali,  alla lavorazione e al confezionamento dei prodotti grazie a moderni e sofisticati impianti tecnologici.

L’opificio San Demetrio produce tisane e infusi da erbe officinali; estratti fluidi; tinture madri; gemmoderivati; propoli; oli essenziali; spezie aromatiche ed olio extravergine d’oliva biologico.